Eleven Energy Service

caldaia pompa di calore

Sostituzione caldaia con pompa di calore: ecco i 5 vantaggi

La sostituzione caldaia con pompa di calore è una scelta sempre più diffusa e richiesta. Questa tecnologia, infatti, sfrutta fonti rinnovabili per riscaldare e raffrescare gli ambienti. Offre quindi numerosi vantaggi, sia dal punto di vista economico che dal punto di vista della consapevolezza ambientale.
Questo tipo di intervento rappresenta un passo significativo verso la decarbonizzazione degli edifici.
Se anche tu stai pensando di sostituire la tua caldaia con una pompa di calore, leggi questo articolo: andremo infatti a conoscere tutti i vantaggi che questa sostituzione apporta.

sostituzione caldaia con pompa di calore

Cos’è e come funziona una pompa di calore

La pompa di calore funziona in maniera del tutto diversa rispetto ad una caldaia tradizionale.
La principale differenza tra i due sistemi di riscaldamento sta nel combustibile utilizzato.
Le caldaie tradizionali, per produrre calore bruciano combustibili fossili (come gas o olio). Le pompe di calore, invece, sono un sistema che sfrutta l’energia elettrica per trasferire calore all’interno di un ambiente, da una fonte naturale (aria, acqua o terra), che è gratuita ed inesauribile.
Il principio di funzionamento della pompa di calore ne fa un sistema sostenibile e molto efficiente dal punto di vista energetico.
Inoltre, la pompa di calore offre anche una gestione flessibile che permette di ottimizzare l’utilizzo dell’energia elettrica in maniera intelligente.

sostituzione caldaia

Sostituzione caldaia con pompa di calore: tutti i vantaggi

Le pompe di calore stanno rivoluzionando il sistema di riscaldamento domestico. Attualmente, sostituire la caldaia con una pompa di calore è un intervento sempre più popolare. Come andremo a spiegare nel dettaglio in questo articolo, i motivi di tale scelta sono dei più vari.

In primo luogo, le pompe di calore hanno un funzionamento piuttosto semplice: estraggono il calore dall’ambiente esterno e lo trasferiscono all’ambiente interno, per riscaldarlo e per produrre acqua calda sanitaria.
Oltre a garantire il giusto comfort domestico, le pompe di calore garantiscono anche efficienza energetica, sostenibilità ambientale e risparmio economico.

Entriamo ora un po’ più nel dettaglio della questione e vediamo quali sono tutti i vantaggi della sostituzione di una caldaia con una pompa di calore.

1 – Risparmio energetico

Pur garantendo un adeguato comfort termico all’interno degli ambienti, le pompe di calore garantiscono una forte riduzione dei consumi energetici.
Di media, in confronto agli impianti di riscaldamento tradizionali, una pompa di calore può abbattere il consumo di elettricità fino al 50%. Il livello di percentuale risparmiata dipende da vari fattori, quali: tecnologia della pompa di calore, tipologia di impianto, condizioni climatiche esterne, etc…

2 – Vantaggi economici

Come anticipato, le pompe di calore traggono gran parte dell’energia da fonti naturali, come aria, acqua e suolo, che sono gratuite ed inesauribili.
Il notevole risparmio energetico di cui abbiamo parlato più sopra, si traduce in un forte risparmio delle spese in bolletta (media di un risparmio tra il 45% e il 50%). Questo risparmio può ulteriormente essere maggiorato se il sistema della pompa di calore è abbinato ad un impianto fotovoltaico.
Inoltre, le abitazioni dotate di pompa di calore, aumentano il loro valore (fino al 3% in più), offrendo così all’edificio un vantaggio competitivo sul mercato immobiliare.

3 – Sostenibilità ambientale

Per il loro funzionamento, basato principalmente su fonti naturali e rinnovabili, e in minima parte sull’elettricità, le pompe di calore incidono su una forte riduzione delle emissioni di CO2, riducendo l’inquinamento atmosferico e i conseguenti rischi per la salute, e contribuendo al tempo stesso nella lotta al cambiamento climatico.
Chi sceglie di installare una pompa di calore opera una scelta ecologicamente responsabile.

4 – Garanzia di affidabilità

I modelli di pompe di calore più moderni ed efficienti funzionano anche in caso di condizioni climatiche avverse. Sono quindi affidabili, in quanto garantiscono un approvvigionamento costante di riscaldamento degli ambienti interni e di acqua calda sanitaria.

5 – Semplicità di manutenzione

Le pompe di calore hanno un funzionamento abbastanza semplice. Tali sistemi, inoltre, hanno bisogno di una manutenzione limitata, costituita da interventi semplici e poco frequenti. Ciò significa un ulteriore risparmio per i controlli e la pulizia degli impianti.

caldaia pompa di calore
caldaia pompa di calore

Sostituzione caldaia con pompa di calore: i passaggi

Sostituire la caldaia con una pompa di calore è un processo che necessita di una pianificazione precisa e dettagliata. Oltre a rimuovere un dispositivo ed installarne un altro, infatti, occorre anche rivedere il sistema di riscaldamento in generale. Per questo, è fondamentale affidarsi a esperti tecnici specializzati, come quelli di Eleven Energy Service e non al fai-da-te.

Qui di seguito andremo a vedere quali sono i principali step per eseguire la transizione in maniera efficace.

1° Step: verifica preliminare

Prima di cominciare i lavori occorre eseguire una verifica preliminare attenta e dettagliata che riguarda elementi quali:

  • l’involucro edilizio e il suo grado di isolamento termico

  • il livello di coibentazione termica del tetto

  • il grado di isolamento delle finestre

  • il fabbisogno termico della casa, in inverno e in estate

In base all’analisi di tutti questi dati, è possibile calcolare il lavoro che la pompa di calore è chiamata a svolgere per riscaldare e raffrescare l’abitazione. E, se necessario, è in questa fase che vanno valutati eventuali interventi per ottimizzare l’efficienza energetica dell’edificio.

2° Step: verifica degli impianti idraulici ed elettrici esistenti

Durante l’analisi degli impianti idraulici, si devono analizzare anche le tubature esistenti, in modo da assicurarsi che le stesse siano compatibili con la nuova pompa di calore che si intende installare.
In maniera similare, la verifica dell’impianto elettrico è necessaria per essere sicuri che il sistema riesca a supportare il carico aggiuntivo della pompa di calore.

3° Step: ottimizzazione degli impianti

Tenendo conto dei risultati emersi dalle predette verifiche, al fine di garantire un funzionamento ottimale del nuovo impianto, spesso risulta necessario sostituire o aggiornare alcune componenti degli impianti già esistenti.
In fase di ottimizzazione degli impianti, è inoltre utile aggiornare il sistema elettrico con l’installazione di sistemi di controllo avanzati, attraverso i quali è possibile monitorare in tempo reale il consumo energetico.
Grazie ad una ottimizzazione efficace, l’ambiente domestico risulta più confortevole e si va a migliorare l’efficienza del sistema di riscaldamento, riducendo i consumi energetici.

4° Step: installazione

Una volta stabilito il fabbisogno energetico dell’abitazione, e dopo aver individuato il tipo di pompa di calore più adatto, si può procedere con la vera e propria installazione del nuovo impianto.

sostituzione caldaia

Sostituzione caldaia con pompa di calore: prezzo

Per stabilire il prezzo della sostituzione della caldaia con una pompa di calore, va considerata tutta una serie di fattori. Non c’è quindi un tariffario fisso e specifico a cui fare riferimento.
Per dare un’idea indicativa, possiamo però dire che il costo minimo per l’installazione di una pompa di calore in un appartamento di dimensioni medie è attorno ai 3.000 euro.
In un condominio, la sostituzione della caldaia centralizzata con un sistema a pompa di calore richiede una spesa minima di 15.000 euro circa.

Come si può dunque intuire, installare una pompa di calore richiede un investimento iniziale piuttosto consistente e maggiore rispetto al semplice aggiornamento del sistema di riscaldamento già esistente. Tuttavia, è molto importante tenere conto dei significativi risparmi che si vanno ad ottenere utilizzando questo tipo di impianto. In altre parole, quindi, si tratta di un investimento iniziale che viene ammortizzato nel tempo.

Inoltre, è fondamentale considerare anche la possibilità di avvalersi di incentivi fiscali, come il bonus caldaia 2025, una delle varie agevolazioni introdotte dal Governo per promuovere l’adozione di una tecnologia eco-sostenibile, offrendo la possibilità di affrontare costi anche piuttosto elevati.

Ad ogni modo, per avere una indicazione di prezzo precisa per sostituire la caldaia con una pompa di calore, è necessario rivolgersi a tecnici professionisti a cui richiedere un preventivo personalizzato.

Sostituzione caldaia con pompa di calore nelle province di Cremona, Lodi e Piacenza: Eleven Energy Service i professionisti al tuo servizio

Abbiamo visto che la sostituzione di una caldaia con una pompa di calore è un processo che richiede verifiche preliminari attente e precise sullo stato degli impianti esistenti e sul calcolo dei fabbisogni energetici della casa, oltre ad una pianificazione dettagliata dell’intervento.
Affidandosi a professionisti esperti, è possibile fare una scelta consapevole e vantaggiosa per il futuro della propria abitazione. Nella successiva fase operativa, poiché anche l’installazione è un intervento piuttosto complesso, è altrettanto importante rivolgersi a tecnici esperti, con competenze specifiche.

Vuoi sostituire la caldaia con un una pompa di calore e vivi nei territori di Crema, Cremona, Lodi e Piacenza? Gli specialisti di Eleven Energy Service sono i migliori a cui affidarti!

Eleven Energy Service si affida solo a professionisti provvisti di competenze tecniche specifiche e dalla lunga esperienza sul campo, così da poter garantire lavori eseguiti con precisione e attenzione ai dettagli. Prima di procedere con l’intervento, i tecnici della Eleven Energy Service effettuano un accurato sopralluogo, al fine di stabilire un preventivo ed assicurare l’ideazione di un progetto pianificato e adatto alle specifiche esigenze abitative.
Eleven Energy Service effettua la sostituzione della caldaia con pompa di calore eseguendo ogni fase dal processo, dalle verifiche preliminari alla installazione.

Se sei interessato alla sostituzione della caldaia con una pompa di calore, affidati ad Eleven Energy Service, azienda specializzata in sistemi di riscaldamento/climatizzazione e impianti termoidraulici.

Dopo un accurato sopralluogo, i suoi tecnici professionisti saranno in grado di suggerirti le soluzioni più adeguate per garantire il miglior comfort abitativo alla tua casa, unitamente ad un vantaggioso risparmio economico.
Compila il modulo dei contatti per fissare un sopralluogo!